Il parco naturale della Valle del Ticino

Primo parco regionale italiano istituito e primo parco fluviale europeo.

Oltre 700 km di percorsi

90.000 ettari di natura e biodiversità

Con Tornavento Ebike scopri questi luoghi meravigliosi comodamente in ebike, la soluzione ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici visti gli oltre 700 km di percorsi ciclo-pedonali.

Il Parco lombardo del Ticino – primo parco regionale in Italia – nasce nel 1974 per difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della Valle del Ticino dagli attacchi dell’industrializzazione e di un’urbanizzazione sempre più invasiva.

L’Ente che gestisce il Parco, di cui fanno parte 3 Province e 47 Comuni, governa un territorio di oltre 92 mila ettari, applicando un sistema di protezione differenziata alle aree naturali, agricole e urbane.

L’obiettivo è conciliare le esigenze della protezione ambientale con quelle sociali ed economiche delle numerose comunità presenti nell’area, una delle più densamente popolate d’Italia.

Una sfida difficile, ma possibile, la cui parola d’ordine è “sviluppo sì, ma sostenibile”.

Specie viventi: 6.235

Regno animale: 3.264

Regno vegetale: 1.585

Regno dei funghi: 1.386

La Regione Lombardia protegge quasi il 19% del suo territorio (il doppio della media nazionale).

Tenendo conto anche dell’unico parco nazionale presente, lo Stelvio, si arriva a una superficie protetta pari al 21,2%.

Ben prima dell’entrata in vigore del D.P.R. 616/1977, che trasferiva alle regioni buona parte dei poteri legislativi in tema di parchi, la Lombardia aveva già dato vita, con la Legge Regionale 2/1974, al primo parco regionale d’Italia, il Parco del Ticino.

Al 1983 risale la prima legge quadro sui parchi lombardi (Legge Regionale 86/1983), uno strumento innovativo che abbinava alla protezione ambientale l’utilizzo sociale e la valorizzazione degli aspetti agroambientali e silvicolturali delle aree protette.

Cosa stai aspettando?

Con una delle nostre ebike l’avventura è garantita.
Vivi la tua esperienza indimenticabile!

Prenota la tua avventura north