Termini e condizioni di noleggio e-bike

Il noleggio e l'uso della bicicletta elettrica a pedalata assistita presuppone la conoscenza e l'accettazione incondizionata da parte dell'utente delle presenti condizioni di noleggio, delle tariffe, degli orari di apertura e chiusura degli uffici di noleggio della Team srl e di quanto stabilito nel contratto di noleggio.

1 - Per avere accesso al servizio di noleggio di una bicicletta elettrica a pedalata assistita, l'utente deve prenotare sul sito www.tornaventoebike.it compilando l’apposito modello e provvedere al pagamento del canone di noleggio e del relativo deposito cauzionale mediante carta di credito o bonifico bancario. L'utente dovrà presentarsi presso il punto di noleggio munito del proprio documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e di una carta di credito non ricaricabile a lui intestata, onde formalizzare il contratto di noleggio.
2 - L'utente dovrà garantire il proprio noleggio mediante la propria carta di credito non ricaricabile. Team srl procederà vincolando l'importo fisso di € 300 quale deposito cauzionale (per ogni singola e-bike) più il costo del noleggio come da listino. Tale importo complessivo sarà vincolato per l'intero periodo di utilizzo della e-bike. Al momento della riconsegna della e-bike, qualora non vengano rilevati danni o eventuali difformità non presenti al momento del ritiro della bicicletta, Team srl procederà contestualmente allo svincolo del deposito cauzionale direttamente sulla carta di credito dell'utente. L'utente con la propria carta di credito avrà la facoltà di garantire il noleggio in contemporanea per un massimo di 4 biciclette.
3 - L'utente dichiara di ritirare la bicicletta e tutto il materiale noleggiato in perfetto stato di funzionamento e manutenzione previo controllo effettuato insieme ad un responsabile di Team srl. Eventuali danni devono essere rilevati e segnalati prima dell'inizio dell'utilizzo della e-bike.
4 - L'uso della e-bike presuppone l'idoneità fisica e la competenza tecnica di chi intende condurla. Pertanto l'utente noleggiando la bicicletta dichiara di essere incondizionatamente dotato di idoneità fisica e di relativa competenza tecnica nonché di rispettare le istruzioni d'uso. Nel caso di utilizzo da parte di minori la sottoscrizione del presente contratto da parte del genitore affidatario o tutore del minore presuppone la tacita accettazione di tutte le condizioni di contratto ivi riportate.
5 - La bicicletta è da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto ed è da trattarsi con la diligenza del buon padre di famiglia, in modo da evitare danni sia alla stessa che ai relativi accessori. È vietato l'utilizzo della bicicletta per svolgere attività commerciali ne è possibile cederla in uso ad altri soggetti. È, inoltre, vietato all'utente l'impiego della bicicletta noleggiata in gare o competizioni di sorta.
6 - L'utente è responsabile della bicicletta elettrica fino alla sua restituzione a Team srl ed inoltre è l'unico responsabile per qualsiasi danno eventualmente arrecato alla sua persona, a terzi, alla bicicletta e a cose durante l'uso del mezzo. A Team srl non potrà essere richiesta alcuna forma di indennizzo per i suddetti accadimenti. 7 - Durante il noleggio l'utente non gode di alcuna forma assicurativa fornita da Team srl né la bicicletta elettrica è coperta da assicurazione RC o da altro tipo di assicurazione. L'utente è ovviamente tenuto al rispetto delle norme del Codice della Strada e del Codice Civile. Team srl declina ogni responsabilità in caso di utilizzo improprio del mezzo o di mancato rispetto delle norme del Codice della Strada e del Codice Civile.
8 - Team srl potrà effettuare controlli agli utenti durante l'uso delle biciclette e potrà richiederne l'immediata restituzione se ravvisasse un utilizzo improprio della bicicletta. Team srl potrà inoltre, a suo insindacabile giudizio, rifiutare il noleggio a persone in presunto stato di ubriachezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti (a norma degli articoli 186-187 del Codice della Strada) e per tutte le motivazioni che riterrà valide in cui è dubbia l'affidabilità dell'utente.
9 - In caso di smarrimento degli accessori noleggiati e per tutti gli eventuali danni riscontrati alla e-bike in fase di restituzione Team srl richiederà all'utente la somma necessaria per il ripristino originale della bicicletta, sulla base di quanto indicato nel listino prezzi della tabella danni. Esclusivamente per i danni non contemplati nel listino prezzi Team srl procederà alla stima attraverso apposito preventivo emesso dal fornitore autorizzato, tenendo conto, altresì, dei costi per manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti, fermo tecnico della e-bike ed ogni altro costo di pertinenza. Per qualsivoglia danno relativo alla bicicletta, a sue parti o accessori, Team srl è autorizzata ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del cliente una somma di denaro commisurata all'entità del danno sofferto. In caso di furto totale l'utente dovrà risarcire la Team srl dell'importo corrispondente al valore a nuovo per ogni singola bicicletta.
10 - La bicicletta dovrà essere riconsegnata obbligatoriamente durante l'orario di apertura, nello stesso luogo in cui è stata noleggiata ed entro l'orario stabilito dal contratto di noleggio. L'utente è responsabile della bicicletta fino al momento della cessazione del contratto che ne prevede inevitabilmente la restituzione al personale di Team srl durante l'orario di apertura dell'ufficio. La bicicletta è considerata riconsegnata solo se restituita direttamente a personale di Team srl con relativa controfirma della riconsegna sul contratto da parte dell'utente e dell'operatore; non può essere considerata riconsegna il parcheggio della e-bike al di fuori del punto di noleggio durante l'orario di chiusura. In caso di ritardo nella restituzione della e-bike e degli eventuali accessori rispetto all'orario previsto saranno conteggiate e fatte pagare le ore di ritardo con una maggiorazione del 20%. La mancata restituzione della bicicletta elettrica e degli eventuali accessori oltre le 24 ore dall'orario fissato per la restituzione senza una preventiva comunicazione e senza che ricorrano giustificati e gravi motivi sarà considerata come appropriazione indebita e Team srl si riserva di adire le vie legali e di procedere con immediata denuncia all'Autorità Giudiziaria. Team srl provvederà inoltre a richiedere l'immediato pagamento della somma corrispondente al valore a nuovo della e-bike oltre al costo degli accessori.
11 - In caso di furto della bicicletta elettrica o degli accessori l'utente dovrà presentare a Team srl copia originale della denuncia effettuata presso gli organi competenti e versare immediatamente l'importo richiesto corrispondente al valore a nuovo per ogni singola e-bike e degli accessori. Resta inteso che il predetto importo sarà restituito in caso di ritrovamento della bicicletta escluse le eventuali somme necessarie per il ripristino dei danni subiti dalla e-bike e dagli eventuali accessori. Per tutto quanto non espressamente citato il rapporto tra i contraenti è regolato dalle norme del Codice Civile. Per qualsiasi controversia insorta tra le parti il foro competente è quello di Busto Arsizio (VA).
12 – In caso di annullamento del noleggio da parte del cliente, o in caso di mancata presentazione al luogo previsto per la partenza, Team srl si riserva il diritto di trattenere l’importo versato a titolo di pagamento per la prenotazione. L’annullamento del noleggio prenotato se comunicato dal cliente prima delle 24 ore precedenti l'inizio del noleggio darà diritto alla restituzione dell’importo versato come pagamento. Se l’annullamento del noleggio da parte del cliente viene comunicato entro le 24 ore precedenti l'inizio del noleggio Team srl non restituirà l’importo versato come pagamento. Se il noleggio o il tour viene annullato o interrotto da Team srl a causa di condizioni avverse che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei partecipanti (pioggia intensa, temporali ecc.) o per cause di forza maggiore, Team srl proporrà almeno un’ipotesi di recupero del noleggio o del tour. Se il recupero proposto non dovesse soddisfare l'utente Team srl provvederà a rimborsare l’importo versato.
13 – L’interruzione anticipata del noleggio da parte dell'utente non darà luogo ad alcun rimborso.
14 - I percorsi consigliati da Team srl anche se di facile fattibilità presentano rischi inerenti alla pratica dell'attività ciclistica; in quest’ottica ogni partecipante assume in prima persona i rischi derivanti dall’attività attestando di sapere condurre una bici e di possedere idoneità fisica. L'utente si impegna a non imputare la responsabilità di qualsiasi accadimento o incidente che potrebbe verificarsi nel quadro del normale svolgimento delle attività a Team srl, agli accompagnatori o ai diversi fornitori di servizi. L’uso della bicicletta è riservato ai maggiorenni, a meno che il minorenne sia accompagnato da genitore affidatario o tutore che si assume la piena responsabilità per eventuali danni causati a terzi dal minorenne o subiti dallo stesso minorenne. Ogni partecipante deve rispettare le normali regole di prudenza e del Codice della Strada e seguire i consigli forniti da eventuali accompagnatori e non può, in nessun caso, ritenere responsabile Team srl per incidenti derivanti dall’imprudenza e/o dalla incapacità tecnica di un membro del gruppo. Team srl si riserva il diritto, nel caso in cui dovessero sopravvenire circostanze particolari che possano mettere a rischio la sicurezza del gruppo o del singolo, di modificare alcune delle prestazioni comprese nel noleggio. Nelle escursioni con noleggio in libertà vi sono circuiti consigliati senza che sia prevista la presenza di un accompagnatore pertanto le escursioni in libertà implicano anche un’appropriata capacità di lettura delle mappe ed abilità nell’orientamento. Team srl non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per incidenti derivanti dall’imprudenza di un utente o da sua incapacità tecnica. In conseguenza di ciò ogni utente si impegna ad accettare tali rischi e a non imputare la responsabilità di accadimenti o incidenti che potrebbero verificarsi a Team srl o ai diversi fornitori di servizi. I partecipanti ad un tour o comunque ogni utente in caso di qualsivoglia incidente saranno ritenuti responsabili del danneggiamento all’equipaggiamento fornito da Team srl e obbligati al pagamento del risarcimento richiesto in contanti o tramite carta di credito.
15 - La violazione da parte dell'utente anche di una sola delle disposizioni dei termini e condizioni ivi previste legittimerà Team srl alla risoluzione del contratto con effetto immediato ed al ritiro della e-bike e degli accessori dati in prestito all'utente. Stipulando il contratto di noleggio l'utente concorda espressamente con l’impossibilità di presentare ricorso avverso la decisione di Team srl di risoluzione immediata del contratto. Per quanto precede Team srl potrà quindi esercitare tutti i diritti derivanti dalla risoluzione immediata del contratto.